mercoledì 2 febbraio 2011


TESTO DELLA PRESENTAZIONE "POETICA" RECITATA DURANTE L'INAUGURAZIONE DA CESARE CON L'ACCOMPAGNAMENTO DEL TRIO JOULE CHE HA ESEGUITO TRASCRIZIONI ORIGINALI DELLA PARTITURA "I CHING"



1
VISIONE

ALL’INIZIO È LA VISIONE.
LA VISIONE NON MI APPARTIENE: EMERGE DALLA TERRA E ILLUMINA.
VIENE DAL DI FUORI, DALL’ALTRO.
SEGUO LA VISIONE SENZA DUBBI E SENZA PAURE, CON PAZIENZA E ATTENZIONE LASCIO CHE SI FORMI, SENZA FORZARE.

NELLA VISIONE CONTEMPLO L’OPERA PRIMA DEL SUO COMPIMENTO.

LA VISIONE SPESSO MI APPARE PARADOSSALE, NON COERENTE, NON RAZIONALE.
UNA VISIONE NON È UN’OPINIONE, NON SPIEGA, NON FA SCUOLA, NON CONVINCE E NON MANIPOLA.
NON VUOLE SENSIBILIZZARE, NON FA GIORNALISMO, SOCIOLOGIA O ETNOLOGIA.

NON È UN DRAMMA O UN RACCONTO: DIVENTA UNA STORIA QUANDO È TRASFORMATA E INTERPRETATA DAL LINGUAGGIO; AL LIMITE POTREBBE ESSERE POESIA, A VOLTE INCOMPRENSIBILE ANCHE A CHI L’HA CREATA.

SPESSO LA DIMENTICO O NON LA RICONOSCO NEMMENO.
DEVO STARE ATTENTO: IN ATTENTA ATTESA.
E QUESTA È LA VISIONE

STRAPPO IL FOGLIO IN PICCOLI PEZZETTI E LO GETTO



2
PROGETTAZIONE

PROGETTARE È ORDINARE IL TEMPO E LO SPAZIO:
È DETERMINARE L’INTENZIONE INIZIALE, ED È IMPORTANTE QUANTO LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’OPERA STESSA.
APPARTIENE AL RAZIONALE, AL LINGUAGGIO: PAROLE E IMMAGINI.

PER PROGETTARE CAMBIO CONTINUAMENTE GLI OCCHIALI E I FILTRI, MI RIFLETTO E MI SPECCHIO.

DURANTE LA PROGETTAZIONE VISITO GLI ESTREMI TENENDOMI IN EQUILIBRIO SUI MEDI.
SOBRIO E SEMPLICE O IMPOSSIBILE E INAFFIDABILE.

NELLA PROGETTAZIONE GIOCO: CON NUMERI, MISURE, FRAZIONI, SIMPATIE, ANALOGIE, OMOTETIE.
PROPORZIONI ARMONICHE.

NELL’UOMO (indico mano avambraccio braccio ombelico altezza e larghezza della testa) COME NEI VOLUMI PLATONICI, COME IN NATURA: STELLE MARINE, LUMACHE, FIORI DI ZUCCA, LE CONGIUNZIONI DI VENERE CON IL SOLE ALL’ALBA ALL’0RIZZONTE (traccio la stella con il braccio), GALASSIE.
COME SOPRA, COSÌ SOTTO.

ACCARTOCCIO IL FOGLIO E LO GETTO


3
ESECUZIONE

NELL’ESECUZIONE MI MUOVO NELLA MATERIA. DOLCEMENTE E CON DETERMINAZIONE.

OPERO CON UMILI MEZZI, MA SONO IO A DETERMINARE I LIMITI,
ANCHE PER NON PERDERMI IN INUTILI VIRTUOSISMI.

NELL’AZIONE STARE IN ARMONIA È INDISPENSABILE PER ACCOGLIERE LE INTUIZIONI CHE MI VISITANO COME INTERFERENZE.

DURANTE LO SVOLGIMENTO PENSO AD ALTRO, ASCOLTO MUSICA, FANTASTICO, LASCIO CHE LE MIE MANI E IL MIO CORPO FACCIANO DA SOLI: LORO HANNO PIÙ MEMORIA E SAPIENZA (percorro le proporzioni del mio corpo che ho indicato prima).

ABBANDONO LE INTENZIONI E SEGUO L’ARMONIA E IL RITMO DELLA MATERIA E DELL’OGGETTO CHE ACCOGLIE LE MIE MANI E LE GUIDA.

RIEMPIO IL VUOTO, SVUOTO IL PIENO.

ORA MI ALLONTANO E MI GUARDO.

NON AGGIUNGO O TOLGO NULLA.

NON C’È NIENTE DA VINCERE E NIENTE DA PERDERE.

STO AL MIO POSTO, CON FIDUCIA, SENZA IMPORMI.

SVENTOLO IL FOGLIO FACENDOLO SUONARE E LO LASCIO CADERE



4
CONTEMPLAZIONE

CONTEMPLO.

L’OPERA È FINITA E ORA BISOGNA ACCETTARE IL MISTERO E LASCIARE ANDARE.

COME SONO RIUSCITO A FARE TUTTO CIÒ?

È COME OSSERVARE QUALCOSA ESEGUITA DA QUALCUNALTRO E NON CAPISCO DOVE SONO STATO IN TUTTO QUESTO TEMPO.

È COME USCIRE DA UNO STATO DI TRANCE.

L’OPERA FINITA HA UNA SUA IDENTITÀ E CON LA SUA ENERGIA TRASFORMA SPAZIO E TEMPO: MI TRASFORMA.

CON GRATITUDINE ABBANDONO L’OPERA, LASCIO CHE VENGA ACCOLTA NEL PRINCIPIO DETTATO DAL PIACERE DI RICONOSCERSI E DEL RICONOSCIMENTO.

TAGLIO IL FOGLIO E CON DUE PEZZI DI SCOTCH CREO UN NASTRO DI MOEBIUS

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