mercoledì 2 febbraio 2011
TESTO DELLA PRESENTAZIONE "POETICA" RECITATA DURANTE L'INAUGURAZIONE DA CESARE CON L'ACCOMPAGNAMENTO DEL TRIO JOULE CHE HA ESEGUITO TRASCRIZIONI ORIGINALI DELLA PARTITURA "I CHING"
1
VISIONE
ALL’INIZIO È LA VISIONE.
LA VISIONE NON MI APPARTIENE: EMERGE DALLA TERRA E ILLUMINA.
VIENE DAL DI FUORI, DALL’ALTRO.
SEGUO LA VISIONE SENZA DUBBI E SENZA PAURE, CON PAZIENZA E ATTENZIONE LASCIO CHE SI FORMI, SENZA FORZARE.
NELLA VISIONE CONTEMPLO L’OPERA PRIMA DEL SUO COMPIMENTO.
LA VISIONE SPESSO MI APPARE PARADOSSALE, NON COERENTE, NON RAZIONALE.
UNA VISIONE NON È UN’OPINIONE, NON SPIEGA, NON FA SCUOLA, NON CONVINCE E NON MANIPOLA.
NON VUOLE SENSIBILIZZARE, NON FA GIORNALISMO, SOCIOLOGIA O ETNOLOGIA.
NON È UN DRAMMA O UN RACCONTO: DIVENTA UNA STORIA QUANDO È TRASFORMATA E INTERPRETATA DAL LINGUAGGIO; AL LIMITE POTREBBE ESSERE POESIA, A VOLTE INCOMPRENSIBILE ANCHE A CHI L’HA CREATA.
SPESSO LA DIMENTICO O NON LA RICONOSCO NEMMENO.
DEVO STARE ATTENTO: IN ATTENTA ATTESA.
E QUESTA È LA VISIONE
STRAPPO IL FOGLIO IN PICCOLI PEZZETTI E LO GETTO
2
PROGETTAZIONE
PROGETTARE È ORDINARE IL TEMPO E LO SPAZIO:
È DETERMINARE L’INTENZIONE INIZIALE, ED È IMPORTANTE QUANTO LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’OPERA STESSA.
APPARTIENE AL RAZIONALE, AL LINGUAGGIO: PAROLE E IMMAGINI.
PER PROGETTARE CAMBIO CONTINUAMENTE GLI OCCHIALI E I FILTRI, MI RIFLETTO E MI SPECCHIO.
DURANTE LA PROGETTAZIONE VISITO GLI ESTREMI TENENDOMI IN EQUILIBRIO SUI MEDI.
SOBRIO E SEMPLICE O IMPOSSIBILE E INAFFIDABILE.
NELLA PROGETTAZIONE GIOCO: CON NUMERI, MISURE, FRAZIONI, SIMPATIE, ANALOGIE, OMOTETIE.
PROPORZIONI ARMONICHE.
NELL’UOMO (indico mano avambraccio braccio ombelico altezza e larghezza della testa) COME NEI VOLUMI PLATONICI, COME IN NATURA: STELLE MARINE, LUMACHE, FIORI DI ZUCCA, LE CONGIUNZIONI DI VENERE CON IL SOLE ALL’ALBA ALL’0RIZZONTE (traccio la stella con il braccio), GALASSIE.
COME SOPRA, COSÌ SOTTO.
ACCARTOCCIO IL FOGLIO E LO GETTO
3
ESECUZIONE
NELL’ESECUZIONE MI MUOVO NELLA MATERIA. DOLCEMENTE E CON DETERMINAZIONE.
OPERO CON UMILI MEZZI, MA SONO IO A DETERMINARE I LIMITI,
ANCHE PER NON PERDERMI IN INUTILI VIRTUOSISMI.
NELL’AZIONE STARE IN ARMONIA È INDISPENSABILE PER ACCOGLIERE LE INTUIZIONI CHE MI VISITANO COME INTERFERENZE.
DURANTE LO SVOLGIMENTO PENSO AD ALTRO, ASCOLTO MUSICA, FANTASTICO, LASCIO CHE LE MIE MANI E IL MIO CORPO FACCIANO DA SOLI: LORO HANNO PIÙ MEMORIA E SAPIENZA (percorro le proporzioni del mio corpo che ho indicato prima).
ABBANDONO LE INTENZIONI E SEGUO L’ARMONIA E IL RITMO DELLA MATERIA E DELL’OGGETTO CHE ACCOGLIE LE MIE MANI E LE GUIDA.
RIEMPIO IL VUOTO, SVUOTO IL PIENO.
ORA MI ALLONTANO E MI GUARDO.
NON AGGIUNGO O TOLGO NULLA.
NON C’È NIENTE DA VINCERE E NIENTE DA PERDERE.
STO AL MIO POSTO, CON FIDUCIA, SENZA IMPORMI.
SVENTOLO IL FOGLIO FACENDOLO SUONARE E LO LASCIO CADERE
4
CONTEMPLAZIONE
CONTEMPLO.
L’OPERA È FINITA E ORA BISOGNA ACCETTARE IL MISTERO E LASCIARE ANDARE.
COME SONO RIUSCITO A FARE TUTTO CIÒ?
È COME OSSERVARE QUALCOSA ESEGUITA DA QUALCUNALTRO E NON CAPISCO DOVE SONO STATO IN TUTTO QUESTO TEMPO.
È COME USCIRE DA UNO STATO DI TRANCE.
L’OPERA FINITA HA UNA SUA IDENTITÀ E CON LA SUA ENERGIA TRASFORMA SPAZIO E TEMPO: MI TRASFORMA.
CON GRATITUDINE ABBANDONO L’OPERA, LASCIO CHE VENGA ACCOLTA NEL PRINCIPIO DETTATO DAL PIACERE DI RICONOSCERSI E DEL RICONOSCIMENTO.
TAGLIO IL FOGLIO E CON DUE PEZZI DI SCOTCH CREO UN NASTRO DI MOEBIUS
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